SA CHIDA SANTA 2024

Dettagli del documento

Data:

martedì, 26 marzo 2024

Locandina

Descrizione

La nostra piccola comunità si appresta a rinnovare anche quest'anno gli antichi e sentiti riti della Settimana Santa (Chida Santa), giorni in cui si commemorano la Passione, Morte e Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo.Tradizioni secolari eredità delle dominazioni bizantina e spagnola in Sardegna, arcaici riti pagani e tradizioni locali di carattere mistico-religioso medievali, si sono fuse per dare vita alle tradizionali celebrazioni che  ogni anno si perpetuano, offrendo in regalo al visitatore una esperienza unica, misteriosa, profonda e d emozionante. Grazie alla organizzazione della Confraternita del SS. Rosario e alla partecipazione di tutta la comunità, vanno in scena tutti i riti a partire dal  "Settenariu  de sa Virgine 'e sos dolores, proseguendo con le celebrazioni del Venerdì dell’Addolorata (Chenabura 'e sos dolores) e della Domenica delle Palme, e toccando il culmine con i suggestivi riti del Venerdì Santo, per poi concludersi, infine, con la giornata della Domenica di Pasqua della Resurrezione.

Calendario riti:

 

  • Venerdì 22 marzo - Chenabura 'e Sos Dolores (Venerdì dell'Addolorata). Ore 18:30 - Santa Messa in onore di "Nostra Signora 'e Sos Dolores, a seguire Settenario e Via Crucis.
  • Domenica 24 marzo - Duminiga 'e Prammas (Domenica delle Palme). Ore 11.30 - Processione e a seguire Santa Messa.
  • Giovedi 28 marzo - Giogia Santa (Giovedì Santo). Ore 18:00 - Santa Messa in Coena Domini. Ore 21:30 - Ora Santa
  • Venerdì 29 marzo - Chenabura Santa (Venerdì Santo). Ore 11:30 - Via Crucis per le vie del paese e, al termine, il rito de "S'Inclavamentu".Ore 17:30- Azione liturgica. Ore 19:30 - Rito de "S'Isclavamentu" e processione per le vie del paese.
  • Sabato 30 marzo - Sapadu santu. Ore 20:30 - Veglia pasquale
  • Domenica 31 marzo - Pasca 'e Abrile (Santa Pasqua). Ore 11:30 - "S'Incontru", processione e Santa Messa.

 

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il martedì 26 marzo 2024, 10:25

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri