La nostra piccola comunità si appresta a rinnovare anche quest'anno gli antichi e sentiti riti della Settimana Santa (Chida Santa), giorni in cui si commemorano la Passione, Morte e Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo.Tradizioni secolari eredità delle dominazioni bizantina e spagnola in Sardegna, arcaici riti pagani e tradizioni locali di carattere mistico-religioso medievali, si sono fuse per dare vita alle tradizionali celebrazioni che ogni anno si perpetuano, offrendo in regalo al visitatore una esperienza unica, misteriosa, profonda e d emozionante. Grazie alla organizzazione della Confraternita del SS. Rosario e alla partecipazione di tutta la comunità, vanno in scena tutti i riti a partire dal "Settenariu de sa Virgine 'e sos dolores, proseguendo con le celebrazioni del Venerdì dell’Addolorata (Chenabura 'e sos dolores) e della Domenica delle Palme, e toccando il culmine con i suggestivi riti del Venerdì Santo, per poi concludersi, infine, con la giornata della Domenica di Pasqua della Resurrezione.
Calendario riti:
- Venerdì 22 marzo - Chenabura 'e Sos Dolores (Venerdì dell'Addolorata). Ore 18:30 - Santa Messa in onore di "Nostra Signora 'e Sos Dolores, a seguire Settenario e Via Crucis.
- Domenica 24 marzo - Duminiga 'e Prammas (Domenica delle Palme). Ore 11.30 - Processione e a seguire Santa Messa.
- Giovedi 28 marzo - Giogia Santa (Giovedì Santo). Ore 18:00 - Santa Messa in Coena Domini. Ore 21:30 - Ora Santa
- Venerdì 29 marzo - Chenabura Santa (Venerdì Santo). Ore 11:30 - Via Crucis per le vie del paese e, al termine, il rito de "S'Inclavamentu".Ore 17:30- Azione liturgica. Ore 19:30 - Rito de "S'Isclavamentu" e processione per le vie del paese.
- Sabato 30 marzo - Sapadu santu. Ore 20:30 - Veglia pasquale
- Domenica 31 marzo - Pasca 'e Abrile (Santa Pasqua). Ore 11:30 - "S'Incontru", processione e Santa Messa.